Archivio progetti

2007

Cittadinanze e pluralismo culturale. Genere e costruzione sociale del corpo nella sfera pubblica

MIUR – PRIN 2004

2005-2007

Il progetto, coordinato dall'Università di Padova e in partenariato con l'Università della Calabria, l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Firenze, è stato condotto dall'Unità di ricerca Università della Calabria (Titolo Unità di ricerca: “Dominio e inferiorizzazione: corpi migranti nei reticoli della prostituzione”) con il coordinamento della prof.ssa Renate Siebert.





2004

Donne e tempi di vita. Una indagine sui tempi delle donne nella città di Cosenza

Ricerca promossa dal Comune di Cosenza

 

Sono stati somministrati 733 questionari, corrispondenti al 5% delle donne tra 25 e 50 anni residenti a Cosenza. I tempi quotidiani, però, assumono significati che non sono rilevabili solo attraverso dati quantitativi. Per questo la ricerca ha utilizzato anche una parte qualitativa, attraverso interviste in profondità. Le ipotesi della ricerca hanno suggerito di condurre le interviste qualitative focalizzando l’attenzione sui molteplici significati che il tempo assume nell’esperienza delle donne.


 © Rapporto di ricerca





2003

 

01 gennaio 2000 - 31 dicembre 2003
Titolo del progetto:Employment and Women's Studies. The Impact of Women's Studies Training on Women's Employment in Europe (EWSI)
Contratto: SERD 2000 - 00048
Si tratta di un progetto di ricerca relativo al rapporto tra formazione in Women’s Studies e mercato del lavoro. I paesi europei coinvolti sono nove, le università partner undici: Università della Calabria (Italia), Università di Milano Bicocca (Italia), Université de Toulouse (Francia), Abo Akademi University (Finlandia), Universiteit Utrecht (Olanda), Llubijana University (Slovenia), J. W. Goethe Universitaet (Germania), Universidad de Oviedo (Spagna) Central European University Budapest (Ungheria), Leeds Metropolitan University (Regno Unito), Università leader: Hull University, (Regno Unito). Per maggiori informazioni e per le pubblicazioni consultare il sito



2001

01 dicembre 2000 - 31 dicembre 2001
Titolo del progetto: Progetto per il miglioramento della qualità del lavoro e dei servizi nell'UNICAL
Si tratta di una ricerca finalizzata all'analisi del funzionamento dei servizi e delle attività amministrative dell'Università della Calabria, e rivolta a tutte le componenti dell'Ateneo (dipendenti, docenti, studenti). Sono stati predisposti tre questionari ad hoc somministrati all'universo dei dipendenti, e a un campione di studenti e docenti. Sono state realizzate anche interviste in profondità ai dirigenti delle diverse aree, dipendenti, studenti. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con la delega rettorale alla Qualità dei Servizi, la delega rettorale alla Qualità della vita, e il dott. Fulvio Scarpelli Rapporto di ricerca: "La qualità del lavoro e dei servizi presso l'UNICAL".



2000

01 luglio 1997 - 01 luglio 2000
Titolo del progetto:Scuola di Politica "Hannah Arendt"
Women's presence in the public sphere
Contratto: 04939
Partner: Associazione Donne "Orlando", Cooperativa di ricerche statistiche e sociali "Prospecta" (AN)
Si tratta di un progetto “DAFNE” coordinato dall’Associazione di donne “Orlando” (Centro di Documentazione e Biblioteca Nazionale delle Donne di Bologna). Comprende quattro partner italiani, tra cui il Centro di W.S. “Milla Villa”, e quattro partner europei. Tema del progetto il rapporto tra donne e politica; sua principale finalità la predisposizione di strumenti atti a sostenere e a favorire la partecipazione delle donne nella sfera pubblica. Questo percorso di lavoro ha comportato la realizzazione di una parte teorica svolta attraverso seminari nei diversi Paesi europei coinvolti e una ricerca empirica sulle buone pratiche. Per maggiori informazioni e per le pubblicazioni consultare il sito



Per iscriversi alla newsletter del Centro      

Partecipa anche tu! Diventa membro!

clicca qui

Siamo su Facebook!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Women's Studies Milly Villa Via Bucci sn 87036 Rende Partita IVA: