Corsi curriculari

Anno accademico 2009-2010

 

Corsi curricolari biennio specialistico

Giovanna Vingelli, Metodi della ricerca sociale e Indicatori di genere, Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 

Corsi curricolari triennio

Franca Garreffa, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

Giovanna Vingelli, Pari opportunità (la costruzione del Genere), Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 

Dottorati

Attività didattiche del Dottorato in Discipline Umanistiche

 

 

Corso (online) Diritti Umani e Democratizzazione, Franca Garreffa e Giovanna Vingelli insegnano nel modulo “Le Politiche sociali e la dimensione di genere” (30 ore). Il corso è realizzato nell'ambito del progetto Diritti umani e Democratizzazione, co-finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri, promosso dalla ONG CRIC, in cooperazione con GAO Cooperazione Internazionale, CIES, Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus, INAS CISL- Argentina, Instituto Derhumalc Argentina, Università di San Martin in Buenos Aires(Argentina), insieme al Corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo (Facoltà di Economia).



Anno accademico 2008-2009

 

Corsi curricolari biennio specialistico

Franca Garreffa, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

 

Corsi curricolari triennio

Franca Garreffa, Politiche di Pari Opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche
Giovanna Vingelli,
Pari opportunità (la costruzione del Genere), Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 

Dottorati

 Attività didattiche del Dottorato Teoria e storia della storiografia filosofica

Anno accademico 2007-2008

 

Corsi curricolari biennio specialistico

Donatella Barazzetti, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti, Politiche di Pari Opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche
Giovanna Vingelli,
Pari opportunità (la costruzione del Genere), Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 

Dottorati

 Attività didattiche del Dottorato Teoria e storia della storiografia filosofica

Anno accademico 2006-2007

 

Corsi curricolari biennio specialistico

 Donatella Barazzetti, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti, Politiche di Pari Opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche
Giovanna Vingelli,
Pari opportunità (la costruzione del Genere), Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 

Dottorati

Attività didattiche del Dottorato Teoria e storia della storiografia filosofica, Ciclo seminariale su Judith Butler

 Anni accademici 2004-2005 e 2005-06

 

Corsi curricolari biennio specialistico

Donatella Barazzetti, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti, Politiche di Pari Opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche
Giovanna Vingelli,
Pari opportunità (la costruzione del Genere), Facoltà di Economia Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

 Anno accademico 2003-2004

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti , La costruzione sociale del genere, Facoltà di Economia, corso di laurea in DES, primo periodo didattico.

Donatella Barazzetti, Politiche di Pari Opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche,

 Anno Accademico 2002-2003

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche, quarto periodo didattico

 Anno accademico 2001-2002

 

Corsi curricolari triennio

Donatella Barazzetti, Renate Siebert, Studi sulla costruzione sociale del genere, Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze Politiche

  Anno accademico 1998-1999

Corsi curricolari I semestre

Giuliana Mocchi, Storia della Filosofia Moderna, Seminario tematico: Le immagini della natura come prototipo del femminile

Corsi curricolari II Semestre

Renate Siebert, Sociologia del Mutamento, parte monografica: Razzismo e sessismo

Paola Tabet, Antropologia Culturale, parte monografica: Antropologia dei sessi – lo scambio sessuo-economico

Donatella Barazzetti, Sociologia, Parte monografica La costruzione sociale dell’altro

Con la partecipazione di:

Barbara Sorgoni: Parole e corpi,

Valeria Ribeiro Corossacz: Egualitarismo e razzismo nelle Favelas di Rio De Janeiro,
Cecilia Gallotti: Lo straniero nella stampa quotidiana

 



Master

Master di II Livello “Politica e politiche di genere” – I Edizione

Organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche (Unical) in collaborazione con il Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, Il Master ha come obiettivo quello di formare una nuova figura professionale, l’esperto/a in Politiche di genere,  in grado di facilitare e rendere operativi gli indirizzi di mainstreaming di genere previsti dalle direttive europee in tutti i settori della società.

Il tema delle differenze di genere ha sempre più rilevanza sociale, politica, economica. L’Unione europea ha, in particolare, rivolto una attenzione specifica al perdurare delle disuguaglianze tra uomini e donne in campi diversi della società e alle diverse conseguenze che possono avere le politiche pubbliche in termini di genere. Il mainstreaming di genere, che la Conferenza Internazionale di Pechino del 1995, ha riconosciuto come pilastro delle politiche di sviluppo e di trasformazione a livello globale, è stato assunto ufficialmente tra gli indirizzi portanti della Unione europea a partire dal 1996. E’ quindi cresciuta la necessità di nuove figure professionali altamente specializzate in grado di analizzare le dinamiche sociali che ripropongono e riproducono le differenze di genere e capaci di promuovere azioni, progetti,politiche in grado di garantire una piena cittadinanza di genere.

http://www.unical.it/portale/strutture/facolta/scipol/master

 

I Edizione: 17 marzo 2006 – 16 dicembre 2006 (didattica frontale)



Il programma
Programma Po.Po.Ge.pdf
Documento Adobe Acrobat [64.9 KB]

Corsi extracurriculari

Corso “Donne, politiche e Amministrazioni” – I Edizione

 La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (Università della Calabria) e il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” hanno promosso il Corso avanzato post-laurea in “Donne, Politiche ed Amministrazioni”. Il Corso, diretto dalla Prof. Barazzetti, si è svolto tra i mesi di aprile 2010 e di maggio 2010 e si è articolato in 16 lezioni (per 48 ore totali).

Le tematiche oggetto del Corso hanno avuto per ‘filo conduttore’ le politiche e le attività amministrative di enti e di imprese che applichino il cd. gender mainstreaming.

http://www.unical.it/portale/didattica/specializzazione/sssap/



Il programma
Depliant definitivo dpa.pdf
Documento Adobe Acrobat [139.7 KB]

Corsi “Donne, Politica e Istituzioni”

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria, su iniziativa del Dipartimento per la parità e le pari opportunità ed in collaborazione con la Scuola superiore della pubblica amministrazione, in collaborazione con il Centro di Women’s Studies Milly Villa, ha attivato per gli anni Accademici 2004-2005; 2005-2006; 2006- 2007; 2007/2008; 2008-2009 un percorso formativo per favorire l’accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive.

www.unical.it/donnepolitica

 

 

I Edizione: 4 ottobre 2004 – 28 gennaio 2005

 

II Edizione: 15 settembre 2005 – 30 gennaio 2006

 

III Edizione: 16 ottobre 2007 – 19 gennaio 2008

 

IV Edizione: 19 novembre 2008 – 7 febbraio 2009

 

I Ciclo: 13 ottobre – 15 dicembre 2009

 

II Ciclo: 11 maggio 2010 – 16 luglio 2010

 



DPI_Edizione I.pdf
Documento Adobe Acrobat [12.4 KB]
DPI_Edizione 2.pdf
Documento Adobe Acrobat [110.2 KB]
DPI_Edizione 3.pdf
Documento Adobe Acrobat [33.7 KB]
DPI_Edizione 4.pdf
Documento Adobe Acrobat [33.4 KB]
DPI_Edizione 5.pdf
Documento Adobe Acrobat [81.0 KB]

Altri corsi (esterni all'Unical)

  A.A. 2009-2010

Franca Garreffa,  “Aspetti sociali della violenza contro le donne” nell’ambito del Progetto “Femminile Plurale” PO FESR 2007-2013- Asse III- linea d’intervento 3.2, Università degli Studi di Foggia, Centro Internazionale Interdisciplinare per gli Studi di Genere, (3 ore).

 

Giovanna Vingelli, Corso “Il bilancio di genere del comune di Sassari”, Amministrazione comunale di Sassari – Commissione Pari Opportunità, 4 dicembre 2010

 

Giovanna Vingelli “Sociologia della famiglia” nel corso di formazione per adulti “Raccontiamo una fiaba” (FSE 2009, Obiettivo F –Azione F.1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo), Istituto Comprensivo Statale di Cerisano (CS), 30 ore

A.A. 2008-2009

Giovanna Vingelli, lezioni nell’ambito del Progetto “Per una sana e robusta Costituzione. Conoscerla è attuarla”, Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria – Regione Calabria, presso l’Istituto tecnico per Geometri “Gemelli Careri” di Taurianova (RC) e Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Galilei” di Rende (CS), 6 ore

 

Giovanna Vingelli, “Il bilancio di genere” nell’ambito del Corso “Donne, Politica e istituzioni”, Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, seminario su “Il bilancio di genere”, 3 ore

          

A.A 2007- 2008

Giovanna Vingelli, “Il bilancio di genere” nell’ambito del Corso “Donne, Politica e istituzioni”, Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, seminario su “Il bilancio di genere”, 3 ore

 

Giovanna Vingelli, “La struttura del bilancio di genere per l’ente Regione” nell’ambito del Corso “Innovare la programmazione regionale nell’ottica di genere” (progetto cofinanziato dalla Regione Lazio e dal FSE; POR OB 3 Asse D Misura 2 Codice Progetto 260048), 30 ore

 

Giovanna Vingelli, “Il gender mainstreaming. Gestione e conoscenza della diversità di genere” nel corso di formazione per studenti “Pari opportunità: conoscere la diversità” (Obiettivo F –Azione F.2: Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo), Liceo Ginnasio Statale “Michele Morelli”, 24 ore

 

Donatella Barazzetti, “Quale lavoro? Occupazione femminile e nuove disuguaglianze”, nell’ambito del Corso avanzato “Donne, Politica e istituzioni”, Università di Trieste, 5 marzo 2007

 

Donatella Barazzetti, “Vulnerabilità e sofferenza”, Scuola estiva della differenza Lecce, 1-5 settembre

 

Giuseppina Pellegrino, “Genere e comunicazione” progetto “Oracolo- Gender Mainstreaming”, destinato ai dipendenti dell'Università della Calabria, (50 ore), maggio-luglio 2008

 

Giovanna Vingelli, “Conoscere il Gender Mainstreaming”, progetto “Oracolo”, destinato ai
dipendenti dell'Università della Calabria, (25 ore), aprile-maggio 2008

A.A. 2006-2007

Giovanna Vingelli, “Il bilancio di genere” nell’ambito del Master “Promozione della partecipazione sociale: politiche per le pari opportunità” Università di Urbino, Modulo, 24 ore

 

Donatella Barazzetti, “C’è posto per me? Cura, lavoro e migrazioni” Scuola estiva della differenza Lecce, 4 settembre 2007, Università del Salento e Università Roma 3

 

Barbara Curli, “Il lavoro delle donne. Diritti migrazioni identità”, Scuola estiva di storia delle donne, Società italiana delle storiche, Firenze,  29 agosto-4 settembre 2007

A.A. 2005-2006

Giovanna Vingelli, “Didattica della differenza” nel corso di formazione per insegnanti “Identità di genere e consapevolezza” (Progetto PON Mis. 7, Az. 1-2006) Liceo classico “Gioacchino da Fiore”, Rende (Cs), 30 ore

 

Giovanna Vingelli “Il bilancio di genere: esperienze internazionali e italiane” nell’ambito del Corso “Donne, politica e istituzioni”, Università di Messina, 23 novembre (3 ore)

 

Giovanna Vingelli, “Didattica della differenza” nel Corso di formazione per insegnanti “L’equilibrio di genere nell’offerta didattica” (Progetto PON Mis. 7, Az. 1-2006), IPSSAR Brindisi

 

Giovanna Vingelli, “Didattica della differenza” nel corso di formazione per insegnanti “Ascoltiamo per capire noi e gli altri” (Progetto PON Mis. 7, Az. 1-2005) Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, Trebisacce (Cs), 12 ore

 

Giovanna Vingelli, “Didattica della differenza” nel corso di formazione per insegnanti “Identità di genere e consapevolezza”, (Progetto PON Mis. 7, Az. 1-2005) Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”, Rende (Cs), 12 ore

 

Giuseppina Pellegrino,“Dall’identità del sé alla comunicazione all’orientamento”; “Donne e diritto di cittadinanza”( progetti PON “Il valore della differenza nella pratica didattica” Liceo Classico “Bernardino Telesio”, Cosenza, novembre-dicembre 2005)

   A.A. 2004-2005

Giovanna Vingelli, “Didattica della differenza” nel corso di formazione per insegnanti “I docenti e il genere”, (Progetto PON Mis. 7, Az. 1-2005), Liceo Artistico di Cosenza, 8 ore

 

Giovanna Vingelli, “Sociologia” nel corso di formazione per insegnanti “La consapevolezza di genere “genera” la cooperazione interattiva”, (Progetto PON, Mis. 7, Az. 2, seconda annualità), Liceo Scientifico “Scorza”, Cosenza, 30 ore

 

Giovanna Vingelli, “La Gender Budget Analysis: esperienze internazionali e italiane”nell’ambito del Master di I livello “Politiche di genere” (finanziamento FSE) dell’Università di Trento 4 ore, 5 marzo

   A.A 2003-2004

Giuliana Mocchi, “Dalle emozioni alle cognizioni”, Iniziativa “Formazione in servizio sulle pari opportunità di genere” Misura 7 Azione 7.1b, PON Scuola – MIUR – FSE - anno 2003 presso IPSSAR di Soverato (Cz);

 

Giuliana Mocchi, “Dai saperi ai generi”, Iniziativa “Formazione in servizio sulle pari opportunità di genere” Misura 7 Azione 1 – 2003, Cod. 19, PON 1999 IT 05 1 PO 013 Scuola – MIUR – FSE – anno 2003 presso Liceo Scientifico Statale “Filolao” di Crotone;

   A.A. 2002 - 2003

Giuliana Mocchi, “Parità di genere” , Misura 7 (“La consapevolezza di genere “genera” la cooperazione interattiva”) PON Scuola – MIUR – FSE - anno 2002
Liceo Scientifico Statale “Scorza”- Cosenza

   A.A. 2001-2002

Giuliana Mocchi, “Parità di genere”, Misura 7, Azione 7.2 (“Iniziative di sostegno all’orientamento e allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche e di promozione dell’imprenditorialità nelle scuole secondarie superiori – Promozione delle pari opportunità di genere”) PON Scuola – MIUR – FSE - Istituto Tecnico-Commerciale Statale “V. Cosentino” – Rende (CS)

A.A. 1999-2000

Giuliana Mocchi, Modulo: Teorie e Storia della cultura di genere- Progetto NOW “ARIANNA”, Operatrici per la cura e l’integrazione linguistica dell’infanzia

Giuliana Mocchi, Storia e culture di genere, Modulo didattico Corso N.O.W.: ARIANNA. Operatrici per la cura e l’integrazione linguistica dell’infanzia: - Università della Calabria – Dip.to di Filosofia



Per iscriversi alla newsletter del Centro      

Partecipa anche tu! Diventa membro!

clicca qui

Siamo su Facebook!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Women's Studies Milly Villa Via Bucci sn 87036 Rende Partita IVA: