Corsi curriculari

Corsi "Donne, Politica e Istituzioni"

“Donne, Politica, Istituzioni. Iniziativa specialistica a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva”. E’ questo il titolo del corso che la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria (in collaborazione con Centro di Women’s Studies “Milly Villa”) organizza per la 8a Edizione, a partire dal 14 ottobre 2013. Il corso, di 90 ore, è gratuito, ed è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Le modalità di selezione dei partecipanti e delle partecipanti, e i moduli per le domande di ammissione, sono consultabili sul bando (www.unical.it/donnepolitica)

 

Il percorso formativo intende contribuire a creare condizioni culturali e di consapevolezza per incrementare la partecipazione e la presenza delle donne nella vita politica, a livello nazionale e locale, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi dove le donne sono in posizione minoritaria. L'obiettivo del corso è quello di contribuire a ridurre il deficit di presenza femminile nei luoghi della decisione politica, attraverso un'azione positiva diretta a fornire alle donne non solo le conoscenze giuridiche e politiche necessarie per partecipare attivamente alla vita politica, ma anche la consapevolezza delle ragioni di una 'storica assenza' e dell'esigenza di una 'presenza responsabile'.

Bando_DPI_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.7 MB]
Programma_DPI_Edizione 7.pdf
Documento Adobe Acrobat [121.9 KB]

“Donne, Politica, Istituzioni. Iniziativa specialistica a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva”. E’ questo il titolo del corso che la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria (in collaborazione con Centro di Women’s Studies “Milly Villa”) organizza per la 7a Edizione, a partire dal 25 giugno 2012. Il corso, di 90 ore, è gratuito, ed è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Le modalità di selezione dei partecipanti e delle partecipanti, e i moduli per le domande di ammissione, sono consultabili sul bando (www.unical.it/donnepolitica)

 

Il percorso formativo intende contribuire a creare condizioni culturali e di consapevolezza per incrementare la partecipazione e la presenza delle donne nella vita politica, a livello nazionale e locale, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi dove le donne sono in posizione minoritaria. L'obiettivo del corso è quello di contribuire a ridurre il deficit di presenza femminile nei luoghi della decisione politica, attraverso un'azione positiva diretta a fornire alle donne non solo le conoscenze giuridiche e politiche necessarie per partecipare attivamente alla vita politica, ma anche la consapevolezza delle ragioni di una 'storica assenza' e dell'esigenza di una 'presenza responsabile'.


Il programma del Corso
Programma con aree tematiche.pdf
Documento Adobe Acrobat [454.0 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Women's Studies Milly Villa Via Bucci sn 87036 Rende Partita IVA: